BIOGRAFIA 

A marzo 2011 si laurea in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo musicale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, discutendo con il Prof. Marco Uvietta la tesi dal titolo: «Maometto II di Gioachino Rossini. Il dramma interiore di Anna tra dovere e amore».

 

Nell’estate 2011 frequenta presso il “C.E.T – Scuola europea di Toscolano Umbro” di Giulio Rapetti (TR) il corso per interpreti di Musica Leggera (patrocinato P. A. T.), ottenendo il relativo diploma.

 

Nel giugno 2013 si diploma in canto lirico presso il Conservatorio di musica “A. F. Bonporti” di Trento, alla sede distaccata di Riva del Garda. Da allora si perfeziona sotto l’aspetto tecnico-interpretativo con il celebre soprano Paoletta Marrocu.

 

Nell’ottobre 2014 si laurea in Musicoterapia presso il Conservatorio di musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona, ottenendo la laurea del biennio sperimentale di specializzazione in “Operatore Musicale per il Benessere” (Musicoterapia) discutendo la tesi dal titolo «Sensoriali armonie. Musicoterapia con i malati di Alzheimer in stanza multisensoriale».

A dicembre 2015 termina a pieni voti il Corso di Perfezionamento di “Musica e Musicoterapia in Neurologia” presso l’università di Medicina e Chirurgia di Ferrara.

 

Nell’ottobre 2016 ultima il corso (88 ore) di Formazione Integrale  di Massaggio Sonoro Armonico tenuto in Reggio Emilia da Albert Rabenstein, ottenendo il diploma di operatrice in "Massaggio Sonoro con le campane Tibetane" e in "Dinamiche Tonali e Ritmiche e Uso della Voce".

A settembre 2017, termina gli studi presso il Conservatorio “A. F. Bonporti” di Riva del Garda (corso singolo in canto lirico teatrale – 50 ore) sotto la guida dalla soprano Silvia Dalla Benetta.

 

Nel 2018 frequenta la Belcanto Academy Opera Studio di Levico Terme (TN). Parallelamente nell'aprile 2018 ha frequentato l’Accademia di Alto Perfezionamento della Fondazione Festival Pucciniano (Torre del Lago Puccini - LU).

 

 

 

CANTO:

 

Dall’estate 2012 decide di perfezionare i suoi studi con il soprano Paoletta Marrocu partecipando a diverse sue Masterclass (2012 Soiano sul Lago (BS); agosto 2013 teatro Bonoris Montichiari; ottobre 2013 teatro Nazionale di Sarajevo (Bosnia Erzegovina); 2014 teatro Bonoris Montichiari; 2015 Oratorio degli Angeli Custodi di Lucca; 2016 Noale – VE; 2017 Noale – VE).

 

Selezionata tra più di 400 cantanti, nell’aprile 2015 ha partecipato alla Masterclass del Taormina Opera Festival tenuta dal M. Stinchelli.

 

Nel 2016 partecipa a Masterclass tenute dal soprano Francesca Patanè e dal baritono Stefano Anselmi.

 

A gennaio 2017 è selezionata per partecipare al Corso di Alto Perfezionamento in Canto Lirico tenuto dalla docente Sara Mingardo.

A marzo 2017 partecipa alla Masterclass “Voce e pianoforte: un magico connubio”, tenuta da Enza Ferrari.

A luglio 2017 è selezionata per partecipare Masterclass di canto lirico di MusicaRivaFestival – XXXIV edizione tenuta dalla soprano Mietta Sighele.

 

A maggio 2018 frequenta una Masterclass con il M°Arena (presso il Conservatorio “A. F. Bonporti” di Trento) e una Masterclass con il M° Scalera (presso il Conservatorio “Pollini” di Padova).

 

 

Attività lirico teatrale:

 

Tra il 2011 e il 2012 partecipa, nel ruolo di Flora, ad una produzione trentina di “La Traviata” di G. Verdi.

 

Nel 2013 interpreta il ruolo di Donna Elvira dell’opera “Don Giovanni” di W. A. Mozart, in uno spettacolo promosso del Conservatorio di musica “A. Bonporti” di Riva del Garda, presso la Rocca di Riva del Garda.

 

A marzo 2014 debutta in “La Bohème” di G. Puccini presso il Teatro Bonoris di Montichiari (BS) sotto la regia di Paoletta Marrocu.

 

Nel gennaio 2016 viene selezionata da As.Li.Co. quale interprete del ruolo di Turandot nello spettacolo di Opera Domani “Turandot – Principessa Falena” (regia di Silvia Paoli) per 51 recite in vari teatri d’Italia:

Teatro Sociale di Como, Teatro Regio di Parma, Teatro Valli a Reggio Emilia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro Olimpico di Roma, Teatro Grande di Brescia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro G. Verdi di Pordenone, Teatro Fraschini di Pavia, Lecco, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Sociale di Bolzano, Teatro S. Chiara di Trento, Teatro dell’Aquila di Fermo.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018, è Mercedes in "Carmen" di G. Bizet al Festival International d'Opera de Lavaur (FR). Regia di Jean-Marc Biskup per il Teatro di Milano.

 

 

Repertorio sacro:

 

Nel 2011 (Malè, 29.05 e Riva del Garda, 04.06) partecipa al Festival di Musica Sacra di Trento quale componente del quartetto di solisti della Missa Choralis di Franz Liszt.

Il 13 maggio 2012 partecipa all'ultimo concerto della rassegna “L'eterno Presente. Breve rassegna di musica antica con strumenti originali” (Trento) quale solista della Cantata BWV 150 “Nach dir, Herr, verlanget mich” di J. S. Bach (replica 18.08.'12 a S. Sebastiano di Folgaria).

Il 18 e il 19 maggio 2013, rispettivamente a Villazzano (TN) e a Pressano (TN), nell’ambito del Festival di Musica Sacra di Trento, debutta il Gloria RV 589 di A. Vivaldi.

Il 4 e il 5 maggio 2017, rispettivamente alla Sala Filarmonica di Trento (TN) e a Borgo Valsugana (TN), nell’ambito del Festival di Musica Sacra di Trento, debutta la Petite Messe Solennelle di G. Rossini.

 

Attività concertistica:

Il 26 novembre 2011 collabora allo spettacolo “Il Banchetto Musicale letture e arie d'opera dedicate al cibo e al bere” con la regia di Stefano Vizioli, presso l'Auditorium del Conservatorio di musica “A. Bonporti” di Riva del Garda.

Il 16 giugno 2012 partecipa in qualità di solista al concerto “Laudamus Te” per l'inaugurazione della Chiesa della B.M.V: Iviolata di Riva del Garda (repliche 20.06.'12 Ceniga di Dro, 6.12.’12 Arco, 7.12.’12 Malcesine, 8.12.’12 Trento).

Il 3 maggio 2013 è soprano solista alla 15° Rassegna Corale dell’Argentario a Martignano (TN), cantando la “Vergine degli Angeli” da “La Forza del Destino” di G. Verdi, accompagnata dal Coro S. Isidoro; questo brano è stato videoregistrato il 29 aprile 2013 da TelePace Trento ed è stato trasmesso in varie occasioni sempre dalla stessa emittente.

Da febbraio 2013 fino a gennaio 2015 partecipa agli spettacoli della Bottega della Lirica all’interno delle stagioni teatrali del Teatro Bonoris di Montichiari (BS) (1.12.’13 "I sogni son desideri"; 12.01.’14 "Sangue viennese"; 16.02.’14 "Note Iberiche”; 03.08.’14 “The woman in music”; 31.01.’15 “Spumeggiante Operetta”).

Nell’ ottobre 2013 partecipa in qualità di solista a diversi concerti del Festival “Muzika Na Zici" di Sarajevo.

A dicembre 2016 ha partecipato ai concerti lirici della Masterclass “Le tre anime del suono, la voce tra corpo e mente”, tenuta dal Maestro Stefano Anselmi, che fanno parte dell’iniziativa “AcCanto la voce che cura” promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Il 20 gennaio 2017 partecipa alla performance vocale per il Closing Party della mostra ANDREA GALVANI SELECTED WORKS 2006 | 2016 di Andrea Galvani alla Galleria Civica di Trento.

A luglio 2018 si esibisce nei concerti della Belcanto Academy (Accademia Opera Studio, Città di Levico terme (TN)) presso Villa Sissi a Levico terme, nell’ambito del Festival della Lirica di Levico Terme (TN). 

Irene Bottura CV artistico
CV (Europass) artistico - Bottura Irene [...]
Documento Adobe Acrobat [238.0 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Irene Bottura Trento - Italy